COSA

L’art9 è un’associazione culturale nata nel 2015 a Milano con l’intento di dedicarsi alla valorizzazione e alla promozione di giovani artisti e dell’arte contemporanea in Italia e all’estero, mediante un’attività espositiva e di supporto nella realizzazione di progetti di carattere artistico.

L’art9 è soprattutto un laboratorio fisico e ideale di sperimentazione e di ricerca per l’arte contemporanea, aperto all’incontro e allo scambio, per interessare e coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

L’art9 è un’associazione culturale nata dal desiderio di tre ragazzi di creare un “luogo” in cui idee e progetti artistici e sociali possano realizzarsi tramite collaborazioni e scambi.

L’art9 è Aperto.

La Mission de L’art9 si articola in tre punti fondamentali:

  • far conoscere i giovani artisti italiani nel sistema dell’arte contemporanea, cercando tramite mostre, eventi e seminari di dar loro visibilità e suscitare l’interesse da parte di curatori, critici e istituzioni;
  • promuovere la mobilità degli artisti e di studiosi del settore, a livello nazionale ed internazionale, impegnandosi nella ricerca di finanziamenti; stringendo rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati;
  • sensibilizzare e ampliare il pubblico interessato all’arte contemporanea tramite mostre, incontri con esperti del settore e seminari.

PERCHE’ L’art9

L’art9 è, prima di tutto, l’articolo 9 della Costituzione italiana

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”

Principio in cui la nostra Associazione crede e a cui le sue attività interamente si dedicano.