MAGAZINE

ROSSINI ART SITE, L’INCONTRO TRA ARTE E NATURA

Due ritratti genovesi alla National Gallery di Washington D.C.

 

Osservare l’osservato. Studio Drive-in, Culver city di Hiroshi Sugimoto

La poesia del cambiamento. Genius Loci di Silvia Camporesi al Mac di Lissone

Guercino e un dipinto dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna

I CAPOLAVORI DELL’ARTE FOTOGRAFICA – #2 RITRATTO DI MIA MADRE DI RODCHENKO

Il cavadenti. Problemi attributivi su Caravaggio

UNINVITED. ALESSANDRO LORENZELLI SI RACCONTA, TRA VITA E FOTOGRAFIA

Palma Bucarelli – La sua collezione: una mostra alla Galleria Nazionale di Roma

L’antiporta barocca. Immagini e carta stampata nella Venezia del Seicento.

IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA A LODI. SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL REPORTAGE E SUL MONDO CHE CI CIRCONDA

Il recupero della memoria nell’opera di Christian Boltanski

L’evoluzione della scultura di Michelangelo: la liberazione della figura dalla pietra.

Ismaïl Bahri, l’impermanenza delle cose e la ricerca di un nuovo senso

La figura del curatore nella contemporaneità

Jacopo della Quercia e il suo (pre)rinascimento a Siena.

I CAPOLAVORI DELL’ARTE FOTOGRAFICA – #1 IL RITRATTO DELLA MARCHESA CASATI

 

Un “mirabile disegnatore”: Federico Barocci

Un paese che (forse) cambia – Cuba nelle immagini di Tomàs Munita

Appunti per Padovanino: un pittore veneto tra il colore di Tiziano e i prototipi romani.

Il cavaliere mascherato di Milano

Una finestra su Venezia dalla Queen’s Gallery di Londra: il Settecento di Canaletto

World Press Photo 2017: il meglio del fotogiornalismo alla Galleria Carla Sozzani di Milano

Anna Maria Luisa de’ Medici: la donna che salvò le sterminate collezioni di famiglia.

TRA SOCIETA’ E NUOVE SFIDE, LA FOTOGRAFIA OGGI: MIBACT PER LA FOTOGRAFIA ALLA TRIENNALE DI MILANO

Dall’evoluzione serigrafica di Rauschenberg alla realtà virtuale: due mostre all’isola di San Giorgio a Venezia

I contesti del barocco: appunti sulla cappella Cerasi in santa Maria del Popolo a Roma.

Inside Out: “Tutto il mondo in una scuola” del Collettivo Collirio

Il museo del Parco Nord di Milano: storie di trasformazione e riqualificazione

La terra inquieta

Die AsamBrüder. Cosmas Damiann e Egid Quirin Asam

Non è vero ciò che è vero, ma è vero ciò che piace: Souvid Datta e lo scatto “rubato”

Il Museo di Arte contemporanea di Zagabria

Giovan Francesco Caroto e la maniera veronese, tra Lombardia e Veneto

URBAN EXPLORATION: ELEONORA COSTI E LUCA BRUNO

Come valorizzare una periferia con un museo: la Fondazione Beyeler

Pontormo a Santa Felicita.

Musei e bambini. Storia di un rapporto in continua evoluzione.

Gian Lorenzo Bernini Disegnatore.

Kandiskij al Mudec – Il viaggio di un grande artista verso l’astrazione

Le vicende della Galleria Estense: da collezione di famiglia a museo pubblico.

VIVIAN MAIER, UNA FOTOGRAFA RITROVATA

Non solo discoteche. Il tempio malatestiano e la signoria malatestiana nella Rimini del Quattrocento.

MARTIN PARR E L’ESASPERAZIONE DELLA REALTÀ

Il potere delle immagini sacre nell’Italia del Rinascimento

la Saliera di Benvenuto Cellini, sintesi del pensiero manierista

LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO PER IL CAMBIAMENTO: IL LAVORO DI YAN WANG PRESTON.

Karslkirke e il suo programma iconografico.

ARTE E LUOGHI – IL FESTIVAL RIAPERTURE A FERRARA.

Un museo per l’Università di Cambridge: la collezione del Fitzwilliam Museum

Il Museo universale: dal sogno di Napoleone a Canova. La nascita dell’idea del bene culturale, dalla rivoluzione alla restaurazione.

IL PIACERE DEL VOYEUR – WILLIAM N. COPLEY ALLA FONDAZIONE PRADA

L’arte oggi: soltanto cornice a sottocosto?

Paolo Monti. Fotografie 1935-1982: SPUNTO DI RIFLESSIONE SULL’IMPORTANZA DELLE CAMPAGNE DI RICOGNIZIONE DEL TERRITORIO EMILIANO

Pellegrini e la rinascita dell’affresco a Venezia

Le Venezie di Berengo Gardin e Hugo Pratt nel libro Il gioco delle perle di Venezia

Pensare i piccoli musei: il caso dello Stained Glass Museum di Ely

La dispersione della collezione Contini-Bonacossi: appunti per la salvaguardia del patrimonio comune.

L’ARTE DELL’INCISIONE OGGI. NICOLA VILLA ALLA GALLERIA BELLINZONA DI LECCO

La delicatezza del dettaglio: il mondo fluttuante in Hokusai, Hiroshige e Utamaro.

La follia dell’invenzione. L’immaginario di Albert Dürer.

GIVE ME YESTERDAY – IMMAGINE E IDENTITÀ DIALOGANO ALL’OSSERVATORIO DI FONDAZIONE PRADA

LO STUPORE DELLA LUCE

ARNALDO POMODORO TRA PASSATO E FUTURO

Fondazione Prada: l’equilibrio delle parti

Rubens a Palazzo Reale

L’altro sguardo, la collezione di Donata Pizzi in mostra alla Triennale di Milano.

La tensione dell’equilibrio.

Kishio Suga | Situations – Pirelli HangarBicocca, Milano.

Napoli inaspettata: Cappella Cacace.

La meraviglia e lo stupore. Un itinerario alla scoperta del precinema

“ed io stimo che meno male sia essere un cattivo cattolico che un buon eretico”

Cogliere l’eternità.